Nuovo rifugio in vetta e nuova telecabina al Monte Altissimo

VAL CAMONICA-ITALIA

The international Competition 2023

2st Prize

La proposta cerca di recuperare il Genius Loci: rispettare il luogo e dialogare con la natura, cercando di equilibrare l’impatto ambientale che si genera attraverso un dialogo trasparente tra architettura e luogo.
Un nuovo riassetto topografico della cima del monte risulta essere lo strumento preso in considerazione per ripensare la fruizione di questo luogo unico e limite altimetrico del territorio di Borno.
Luoghi unici, punti di riferimento che modellano un dialogo tra contesto e architettura, i rifugi montani valorizzano il paesaggio esistente per ricreare una nuova rilevanza a scenari millenari. La proposta vuole comunicare il senso del luogo attraverso una nuova sintesi dove forma e topologia si mimetizzano creando nuove interpretazioni dello spazio.
Il ristoro si divide in 3 ambienti in un unico piano di sviluppo. L’accessibilità e lo sviluppo su un unico piano a tutti i servizi come alle aree esterne di belvedere è il principio cardine della proposta. Questo permette la gestione fluida dei flussi e accessibilità attraverso uno sviluppo libero e una trasparenza totale verso le 2 facciate/terrazze paesaggistiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *